PRIMO BREAK ESTIVO. A CIMA TOFANA 3205 M SI RITORNA SOTTOZERO DOPO 27 GIORNI. COL DEI ROSSI 93 KM/H MA E’ SOLO L’INIZIO

Il primo vero break estivo si è “finalmente” compiuto. Per le nostre montagne è il quarto break mentre per il resto del territorio è il primo. Un taglio del caldo che ha provocato gli immancabili danni del caso, cioè downburst ovvero raffiche lineari, acquazzoni di forte intensità (diffusi 5-15 mm) e grandinate estese. Una fase che ha interessato solo la fascia dolomitica meridionale, prealpi (ma non tutte) e sopratutto la pianura, aiutate dal vento in entrata in alta quota dall’Austria che ha permesso questo pomeriggio-sera di staccare alcune misure interessanti soprattutto in alta quota, segno del cambio di massa d’aria. Nella nottata e fino a sabato, in quota ci saranno venti sostenuti che prenderanno il nome di foehn in valle ed in pedemontana.
Abbiamo registrato 93 km/h nella stazione meteo di Belvedere – Col dei Rossi che ha battuto per un soffio Col Rodella dall’altra parte della Val di Fassa situati alla stessa quota. Notevoli gli 83 km/h di Piz Boè Capanna Fassa 3152m misurati in tarda serata, ma già durante il pomeriggio spirava a 77 km/h. Come diverse volte ho avuto modo di ricordare, in questi casi con venti da NW, Cima Tofana rimane sottovento. Da ricordare anche i 72 km/h della Terrazza delle Dolomiti 2950 e Punta CES 2230 m, ritornata online nella giornata di oggi con 72 km/h.
A questo passaggio fresco in alta quota per il momento, è associato anche un drastico calo delle temperature. Ed è importante sottolineare il numero di minime sottozero fin qui registrate nella nostra Ammiraglia a 3205 m. Sono solo 8 negli ultimi 37 giorni, cioè dall’inizio dell’estate meteorologica, mentre sono 30 negli ultimi 68 giorni, cioè dal 1°maggio. Non abbiamo delle serie storiche adeguate, però sono dati inconvertibili che danno il vero senso di questa estate partita subito come fosse agosto. Cima Tofana ritorna sottozero (ora -1°C) dopo 27 giorni.
All’orizzonte però ci aspetta una nuova ondata calda dalla prossima settimana, quindi questa sarà solo una parentesi.
2246
Persone raggiunte
59
Interazioni
Metti in evidenza il post
19
Condivisioni: 1
Mi piace

Commenta
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *