DIVERSI PASSAGGI VENTOSI DA NORDOVEST PRIMA DELLA TERZA ONDATA DI CALORE. PIZ BOE’ MOLTO VENTOSO IL 10 LUGLIO

 
Nei giorni scorsi abbiamo registrato diversi passaggi ventosi da nordovest, coincidenti con il primo vero break estivo. Nelle ultime ore, invece, è già arrivata la terza ondata di calore: abbiamo registrato 11°C a Punta Rocca 3306 m, 11,6°C a Cima Tofana 3205 m. E’ solo l’inizio visto che il culmine è previsto nei primi giorni della prossima settimana. E’ molto probabile che sia l’ondata calda più importante della stagione estiva.
Tra l’8 ed il 9 luglio abbiamo registrato ben 142 kmh al Ra valles 2475 m a Cortina, 106 kmh alla Rosetta, classiche località di foehn nelle giornate invernali. Da annotare nei taccuini però anche le ventate da 80 e 85 kmh in alta quota, rispettivamente alla Cima tofana 3205 m e Piz Boè 3152 m. Sono due stazioni in atmosfera libera e non risentono di orografia come invece succede nelle precedenti citate.
Al Rifugio Capanna Piz Fassa abbiamo registrato tre delle giornate più ventose del semestre caldo da luglio 2021, il quarto giorno più ventoso con 653 km di WINDRUN. Il giorno più ventoso è stato registrato il 6 febbraio, in una delle foehnate più importanti delle stagione invernale con 845 kM. Alleghiamo le tabelle aggiornate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *