PRIMO ASSAGGIO DI FRESCO CON FRONTE PERTUBATO E VENTOSO. OLTRE 90 KMH DA NORD AL SUD DEL TRIVENETO

Il primo assaggio di fresco lo abbiamo registrato proprio oggi, forse al contrario delle più “rosee” aspettative delle ultime ore. Due temporali molto organizzati hanno coinvolto il nostro territorio, dove punto di partenza è stato il nordovest. Il primo si è abbattuto sull’Alto Adige meridionale e tutto il Trentino portando un quantitativo diffuso tra i 10 ed i 20 mm, utile al bosco più che agli invasi che comunque si mantengono su livelli discreti, pensando ai 10 mesi consecutivi di sottomedia pluviometrico. La maggior parte dei valori che riportiamo in tabella sono stati registrati su questo temporale che ha imperversato dalle 12 alle 16 da ovest verso est con un vento tra i 60 ed i 100 km/h. La particolarità di questo temporale è stata l’assenza di grandine, nonostante la temperatura sia scesa sino a 8 gradi in meno della mattinata. Esempio oggi siamo stati a riparare la nostra stazione meteo al Belvedere – Col dei Rossi a quota 2380 m e abbiamo registrato 16 gradi: durante il temporale è scesa a 8 gradi ne giro di un paio d’ore con alcune raffiche corpose da ovest.
Il secondo temporale si è affacciato sulla zona prealpina e soprattutto in area pianura veneta e costa veneta. Un temporale molto organizzato che ha creato numerosi danni dove è passato molto velocemente, con raffiche di downburst tra i 60 ed i 90 km/h.
Questi i valori di vento della giornata, niente di eccezionale ma è un ennesimo break per la nostra montagna in questa estate di caldo ma anche di temporali ed a fasi perturbate di breve durata ma concentrata.
La temperatura è scesa sino ai +2,5°c alla Cima Tofana di mezzo mt. 3244 contro i 3,5 di Punta Rocca 3300 m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *