“Neve rossa” in queste ore sulle Dolomiti. Nuova perturbazione e nuovo mezzo metro in quota.

La seconda perturbazione (la numero 14 del mese) attraverserà la Penisola tra la seconda parte della domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. La prima ha portato alcune precipitazioni sparse, arrivata dopo un’altra perturbazione, la 12esima, che ha regalato 30-40 mm diffusi e ha riportato quantitativi di neve intorno ai 20 cm in fondovalle dolomitico e 40 cm in alta quota, diciamo sulle quote 1800-2500 m. Non apprezzabile il quantativo di neve sopra quota 2500 m a causa del forte vento. Il forte vento è stato la prerogativa per avere quest’oggi il 30 marzo 2024, un episodio di “neve rossa” ovvero il fiocco che è stato condensato con i granelli di sabbia del Sahara, sospinti da una profonda perturbazione che ha pescato la sabbia a 2500 km da noi. Un evento che succcede ormai sovente anche in primavera, ma è un fenomeno prettamente autunnale, quando i grandi movimenti di masse d’aria più fredde, talvolta, sprofondano nell’Africa Occidentale, dando luogo a scontri di vento importanti, come in questo caso. Anche in Vaia, il pescaggio di aria più calda dal deserto aveva provocato 25-28 gradi in Sicilia ed in Albania, sospingendo i granelli fino in nord Europa: la differenza con Vaia è che l’entrata di aria fredda ad ovest è stata nettamente più fredda di oggi, e quindi lo scontro termico non provocherà gli stessi quantitativi di pioggia, ma come si rimarca, può succedere più spesso del dovuto e tutto dipende dall’energia di contrasto tra due masse d’aria.

Il richiamo caldo di questa perturbazione numero 14 (anche nel 2014 si arrivò a 14 perturbazioni in Marzo) ha permesso un assestamento della neve ma anche la scomparsa della neve sino a quota 1600 m nelle Dolomiti. Notevoli le foto che ci provengono dalle nostre webcam che vedete qui sotto: da Ra Valles a Cortina, al Sass Pordoi, a Punta Penia le immagini sono molto scenografiche.

Nelle prossime ore arriverà questa perturbazione che sarà divisa in due fasi: la prima nella nottata di oggi e la seconda nella nottata di domenica. Quest’ultima sarà la più cospicua a guardare i modelli. ARPAV segnala quantitativi medi in 60 ore di peggioramento di 50-75 mm in tutte le Dolomiti, che significherebbero 50-60 cm sopra i 2400 m, e 0-15 cm sopra i 2000 m. Le prealpi sarebbero ancora le più tartassate con 100-130 mm di accumulo totale con i problemi del caso per quanto riguarda i “soliti” torrenti del vicentino e trevigiano. il CFD Veneto ha messo allerta gialla su Alto Brenta e Alto Piave ma domani potrebbe anche arrivare ad arancione per smottamenti e frane locali, mentre gialla per la situazione fiumi nelle prossime ore

Difficile ad oggi stimare la neve al suolo:dovremo essere tra i 220 e i 250 cm oltre quota 2400 m, sui 100 cm a 2000 m, 50 cm più sotto fino ai 1600 m.

immagini dalla Tofana nel Cielo

immagini dalle nostre webcam

immagini da Punta Penia di Flavio Tolin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *