PRIMO GIORNO DI #PRIMAVERA ASTRONOMICA. GHIACCIAIO DELLA MARMOLADA GIA’ SCOPERTO IN ALCUNI TRATTI

 
Oggi vi proponiamo immagini che lasciano pochi fraintendimenti perchè è piuttosto chiaro e visibile che ci sono dei tratti già scoperti sul Massiccio della Marmolada da quota 3000 a quota 3300 m. Dalla nostra webcam posizionata al Passo Sella 2240 m presso Hotel Maria Floria, si possono vedere nello scatto verso Punta Rocca, alcuni pezzi del ghiacciaio sulla sinistra che stanno perdendo la neve depositatasi durante il semestre invernale ma soprattutto che il “seracco” sotto osservazione, quello della triste tragedia del 3 Luglio 2022, ha già il fronte ben visibile.
Nella foto che abbiamo rinominato Quattro Rifugi (un incrocio ottico tra il Rifugio Sass Becè, Rifugio Pian dei Fiacconi e Rifugio Ghiacciaio Marmolada e Rifugio Serauta), si vedono chiazze del ghiacciaio che solitamente è sul grigio.
Nella foto verso Punta Penia si vede chiaramente che da quota 3300 a quota 3343 m la neve è praticamente scomparsa, anche a causa del vento ma soprattutto per la poca neve autunnale caduta, e si vede la lingua ghiacciata a quota 3000-3200 m che, anche in questo caso, sta diventando grigia per l’assenza di neve depositata.
 
A voi i commenti, però la situazione è davvero precoce per essere solo il 21 marzo. La sensazione che nel giro di qualche settimana si riapriranno i crepacci, visto che l’ablazione della neve già è iniziata, seppur non in maniera fulminea, ma è già iniziata precocemente.
Tutte le foto le potete consultare ogni giorno su www.dolomitesmeteo.it/mariaflora
La webcam ha ormai 3 stagioni invernali alle spalle e non sempre dà delle foto chiare, difatti questo inverno non sempre ha prodotto buone foto per questo motivo.
#marmolada #ghiacciaio #seracco #neve #inverno #ablazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *