SLAVINE MARMOLADA, DUE ANNI DOPO LA VALANGA AL PIAN DEI FIACCONI

La ferita si è inevitabilmente riaperta di nuovo. Non bastava la tragedia del 3 luglio, non bastava la valanga del 4 dicembre 2020 al Pian dei Fiacconi, ora nella cronaca nazionale sono le slavine della Marmolada. Perchè non è stata una sola slavina ma ne abbiamo contate quattro dalla stessa webcam che ha immortalato questi tre eventi drammatici. Stiamo parlando della nostra webcam ad alta definizione dal Passo Sella, presso Hotel Maria Flora (che sempre ringrazieremo per la lunga collaborazione nata nel 2019). Ed oggi abbiamo rielaborato anche gli scatti che sono stati registrati nella giornata di ieri e abbiamo individuato quattro distacchi, un evento piuttosto fuori norma perchè non stiamo parlando di una nevicata prolungata di 1 metro e 20 come era capitato nella famosa valanga del dicembre 2020, ma tre volte meno. Potete vederle chiaramente nella foto elaborata in “inverso” ed identificate negli ellissi rossi.

E ci pare giusto, in questa occasione, ricordare tutta la storia di questa webcam e di quanto può aiutare la collettività, nel triste anniversario di 2 anni fa della valanga al Pian dei Fiacconi che non va assolutamente dimenticato e dove sono state sommerse anche due nostre webcam. Una non è stata trovata (…) e l’altra è stata rimessa a nuovo per essere reinstallata proprio il 4 luglio 2022 al Rifugio Ghiacciaio Marmolada, l’ultimo giorno in cui è stato aperto dopo la tragedia e prima della chiusura definitiva che permane da 8 mesi.

L’occasione è per ricordare che tutto è online h24 gratis da 3 anni e mezzo su www.dolomitesmeteo.it/mariaflora , uno dei nostri 6 progetti meteorologici per il monitoraggio ambientale del nostro territorio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *