NEVICATA DEL 12 AGOSTO, FINO A 4 CM A CIMA TOFANA 3205 M. ALCUNE VETTE SENZA UNA NEVICATA DA OLTRE 60 GIORNI

Una generale “spruzzata” di neve ieri nel pomeriggio-sera del 12 agosto 2022 quella caduta solo in alcune zone delle Dolomiti, prettamente sopra i 2700 m e nella zona centro orientale settentrionale. Tutto nato da un nucleo di convezione entrato da nordest nell’ampezzano e poi esauritosi in alta Val di Fassa in concomitanza con la Marmolada. Registrati dai nostri collaboratori, 4 cm a Cima Tofana Tofana – Freccia nel cielo 3205 m, e guardando le webcam anche sulla Rozes e sull’Antelao sembra lo stesso quantitativo. Temperature che è scesa a -2,6°C alla Cima Tofana, -2,2°C a Punta Rocca ARPAV, segno realmente nello sversamento di aria fredda più incisivo a nordest più che sul massiccio della Regina, che non raccoglieva una nevicata dal 24 giugno.
Sono invece 63, i giorni di attesa per una nevicata a Rifugio Capanna Piz Fassa 3152 m. L’ultima registrata dalle nostre webcam è il 10 giugno 2022, circa 5 cm. Un esempio, ma si può tranquillamente estendere alla maggior parte delle vette bellunesi e trentine
.
Oltre a questo evento documentato perfettamente dalle nostre webcam ma non solo, anche un altro evento di convezione, successo più a sud, sulle Pale di San Martino. In quel caso la neve è scesa sopra i 3200, proprio in punta, però la zona è stata interessata da una copiosa grandinata che è rimasta intatta in diversi punti (minima 2 gradi). In mattinata la grandine si è sciolta e ha lasciato nel nostro pluvio ben 5 mm di grandine sciolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *