NUOVI OVER 130 KM/H SULLE NOSTRE STAZIONI, CAUSA FOEHN

Nuovo passaggio ventoso, ampliamente previsto da giorni sulle nostre montagne venete con direzione Nord-Nordest. Tutto dovuto ad una pertubazione addossata soprattutto in Austria, dove sono oltre i 30 cm caduti in fondovalle nordalpino e oltre 50 in quota. La risposta delle Alpi è vento secco e più mite, dopo il passaggio freddo della nottata scorsa, raggiungendo i primi -20°C oltre i 3100 m ed i -14,5°C sui passi dolomitici ed i -10°C a 2000 m. In questa continua altalena di temperature, avvertibili specialmente in quota, un aumento in 24 ore di oltre 6-7 gradi (vedi tabella allegata riferita a Cima Tofana). Ed il foehn è ritornato ancora, con la solita Ra Valles a Cortina d’Ampezzo a realizzare oggi pomeriggio 137 km/h dopo i 135 del primo mattino. Poco più in basso a quota 1775 m al Col Drusciè sono stati raggiunti i 66 km/h, quota media anche della Discesa Libera Femminile di Coppa del Mondo, fortemente condizionata dalle raffiche provenienti da Nordest proprio dalle Tofane. Abbiamo raggiunto in Cima Tofana 3205 m nella nottata i 121 km/h ma per tutta la giornata si sono registrate raffiche tra gli 80 e i 100 km/h.
Nel Primiero 104 km/h a Punta CES 2230 m contro i 92 di Rosetta Funivia 2640 m. Da sottolineare i 82 km/h di Cima Verena, una delle punte più alte delle prealpi venete. Una nota curiosa, con una componente più settentrionale e leggermente più orientale, tutta la zona di Val di Fassa non ha recitato la parte della protagonista; al contrario l’agordino ed il cadore con componente più occidentale viene surclassata dai numeri trentini.
Fuori da questa classifica “interna” i 101 km/h del Passo Manghen di Meteotrentino ed i 94 km/h di Careser Diga. Anche l’Alto Adige ha risentito di questa componente più orientale, anche se molte stazioni sono state sotto “sfondamento” da nord, realizzando anche almeno 20 cm di neve nelle stazioni più a Nord. 95 km/h registrati nella rete della Provincia di Bolzano, Monte Scabro di Plan 2926 m e Cima Regola 2747 m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *