16 GRADI A SAN MARTINO, 15 SULLE PREALPI A 1530 M

Mezzogiorno di “fuoco” nell’ultimo giorno dell’anno 2021 alle medie quote tra le Prealpi Venete e le Dolomiti meridionali.
Due nostre stazioni stanno segnando una temperatura oltre i 15 gradi, mentre più contenute le temperature per ora nelle Dolomiti centro-settentrionali, con 8-9 gradi sui passi Dolomitici 2000/2200 m con inversione termica nelle valli dolomitiche intorno allo zero.
Monte Cesen Monte Cesen 1530 m (TV – Prealpi venete centro-orientali) sta registrando una massima di 15,3°C. E’ una stazione posta sul culmine del monte sopra il “bosco a forma di ippopotamo” ad un’altezza di 10 metri dal terreno.
San Martino di Castrozza Ski Center San Martino Rolle 1500 m (TN – Dolomiti meridionali) sta registrando una massima di 16,4°C, posta a 6 metri di altezza sopra la partenza della cabinovia di Colverde.
Montefalcone Rifugio Gingerino 1630 m (VI – Prealpi venete occidentali) ha registrato 15.5 di massima, attuali 14,3°C, posta a 7 metri dalla cima del monte.
Nota: Tutte le regole WMO sull’installazioni delle stazioni meteo, vengono rispettate e la strumentazione è quella standard semiprofessionali, per di più sono specificatamente installate in luoghi ventosi e non riparati, come invece purtroppo notiamo nelle stazioni amatoriali sia in città ma sempre di più anche in montagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *