3 giorni di vento teso e sostenuto in alta quota che dividono il periodo pienamente invernale al periodo successivo tardo autunnale. Un passo indietro fisiologico che permetterà un consolidamento del manto nevoso, con due probabili promontori altopressori con temperature autunnali ma con umidità basse. Già oggi nelle nostre stazioni in quota Cima Tofana e Piz Boè siamo passati da -17°C a -7°C, cioè 10 gradi in più in 24 ore. Altro esempio in Paganella 2125 m siamo passati da -9 a +2°C in 15 ore. Domani, ma già ora stiamo misurando temperature over 5°C in luoghi in cui si viaggiava sui -4°C, sempre in media-alta montagna e successivamente arriverà anche in pianura.
Noi focalizziamo la nostra attenzione però sul vento di questi giorni. Punta Ces nord del Primiero a quota 2230 m sono stati staccati stamattina 132 km/h, bissando i 128 di ieri e 110 di venerdì sera. 100 km/h a Cima Tofana di Mezzo, 99 a Ra Valles Cortina, e 84 km/h al Col Rodella insieme a 78 a Piz Bpè.
Sulle prealpi svettano i 69 km/h della nuova installazione Meteotriveneto al Monte Torla, in Lessinia Orientale con 69 km/h, poco più avanti del Monte Cesen nel trevigiano con 68 km/h.