OSSERVATORIO METEOROLOGICO
CAPANNA PIZ FASSA - PIZ BOE'
Comune di Canazei (Trento) - 3152 metri s.l.m.

CON LA COLLABORAZIONE DI
CAPANNA PIZ FASSA
www.capannapizfassa.com

ASSOCIAZIONE METEOTRIVENETO
www.meteotriveneto.it

RIASSUNTO GIORNALIERO DETTAGLIATO


GRAFICI e DATI STATISTICI

ULTIME 24 ORE ULTIME 72 ORE


 



 
SETTIMANA IN CORSO MESE IN CORSO


 


SEI IL VISITATORE NUMERO

Web Analytics

 

 

WEBCAM HD LIVE
Vista ovest dalla Capanna, verso Val Lasties, Sass Pordoi e Forcella Pordoi. In background, Ciampac, Catinaccio e parte del Sassolungo





Vista nord dalla Capanna, verso Val Lasties, Sassolungo, Piz Ciavaces e parte dell'Altopiano Nord



le 3 istantanee in diretta che inquadrano la Capanna Piz Boè fanno parte di 2 progetti di Meteotriveneto

WEBCAM 360° SASS PORDOI
 
WEBCAM 360° PASSO SELLA
aggiornamento immagine ogni ora
 







 
 

CARATTERISTICHE METEO

Il Piz Boè è uno dei picchi pi
 famosi di tutta Italia, anche per la sua accessibilità rispetto alle vette che riempiono i nostri orizzonti dolomitici. Al suo culmine è stata costruita nel 1968 la Capanna Piz Fassa crocevia di tre province e di tre comuni. A nord l'Alto Adige, Corvara, a ovest il Trentino, Canazei, ed a est Veneto, Livinallongo. La Capanna è situata in territorio trentino a quota 3152 m raggiungibile con media difficoltà dalla funivia del Sass Pordoi. E' non solo un crocevia toponomastico ma è un crocevia di forti correnti: un isolotto solitario in balia degli eventi naturali. E' spessissimo contraddistinto da un vento teso ma quelle volte in cui non c'è un alito di vento vuol dire che l'alta pressione è bella intensa. Stare sopra i 10 gradi è un lusso e stare sullo zero per l'80% dell'anno è una prassi. La sfida non è solo con il vento ma con il ghaccio e tutto quello che ne consegue.


 CARATTERISTICHE STRUMENTI

La stazione meteo è una Davis Vantage Pro 2 con termoigrometro schermato, ed anemometro a coppette. E' posta a 5 metri di altezza. Invia i dati ogni minuto (rielaborazione software Weather Display) e i grafici vengono aggiornati dai 10 ai 60 minuti (rielaborazione software Graphweather).

 il tutto è gestito da un server collegato alla rete di stazioni meteo di Meteotriveneto tramite la rete internet e l'invio tramite protocollo FTP delle immagini della webcam. L'intero osservatorio meteorologico è alimentato da pannello fotovoltaico a 12v, una batteria e tutto il necessario per essere un osservatorio meteo indipendente.
Un ringraziamento dovuto a Guido Bernard ed a tutto lo staff di Capanna Piz Fassa per l'ospitalità e la disponibilità.