OSSERVATORIO METEOROLOGICO
CAPANNA PIZ FASSA - PIZ BOE'
Comune di Canazei (Trento) - 3152 metri s.l.m.

CON LA COLLABORAZIONE DI
SITCANAZEI
www.sitcanazei.it

ASSOCIAZIONE METEOTRIVENETO
www.meteotriveneto.it

CAPANNA PIZ FASSA

RIASSUNTO GIORNALIERO DETTAGLIATO


GRAFICI e DATI STATISTICI

ULTIME 24 ORE ULTIME 72 ORE


 



 
SETTIMANA IN CORSO MESE IN CORSO


 


SEI IL VISITATORE NUMERO

Web Analytics

 

 

WEBCAM HD LIVE
le 3 istantanee in diretta che inquadrano la Capanna Piz Boè fanno parte di 2 progetti di Meteotriveneto

WEBCAM 360° SASS PORDOI
 
WEBCAM 360° PASSO SELLA
aggiornamento immagine ogni ora
 







 
 

CARATTERISTICHE METEO

Il Piz Boè è uno dei picchi pi
 famosi di tutta Italia, anche per la sua accessibilità rispetto alle vette che riempiono i nostri orizzonti dolomitici. Al suo culmine è stata costruita nel 1968 la Capanna Piz Fassa crocevia di tre province e di tre comuni. A nord l'Alto Adige, Corvara, a ovest il Trentino, Canazei, ed a est Veneto, Livinallongo. La Capanna è situata in territorio trentino a quota 3152 m raggiungibile con media difficoltà dalla funivia del Sass Pordoi. E' non solo un crocevia toponomastico ma è un crocevia di forti correnti: un isolotto solitario in balia degli eventi naturali. E' spessissimo contraddistinto da un vento teso ma quelle volte in cui non c'è un alito di vento vuol dire che l'alta pressione è bella intensa. Stare sopra i 10 gradi è un lusso e stare sullo zero per l'80% dell'anno è una prassi. La sfida non è solo con il vento ma con il ghaccio e tutto quello che ne consegue.


 CARATTERISTICHE STRUMENTI

La stazione meteo è una Davis Vantage Pro 2 con termoigrometro schermato, ed anemometro a coppette. E' posta a 5 metri di altezza. Invia i dati ogni minuto (rielaborazione software Weather Display) e i grafici vengono aggiornati dai 10 ai 60 minuti (rielaborazione software Graphweather).

 il tutto è gestito da un server collegato alla rete di stazioni meteo di Meteotriveneto tramite la rete internet offerta da SITC, e l'invio tramite protocollo FTP delle immagini della webcam. L'intero osservatorio meteorologico è alimentato da rete Enel offerto da SITC.
Un ringraziamento dovuto a Guido Bernard ed a tutto lo staff di Capanna Piz Fassa per l'ospitalità e la disponibilità. Un ringraziamento che va allargato alla SITC che permette tutto l'anno di conoscere un altro clima ai più sconosciuto e difficilmente da rilevare e comunicare gratuitamente in tempo reale.